Borsoi auto / Come influisce il freddo nelle auto ibride plug-in ed elettriche?

Come influisce il freddo nelle auto ibride plug-in ed elettriche?

01 Febbraio 2021

Tutti noi conosciamo bene gli effetti generali del freddo sui nostri veicoli, ma come influiscono le basse temperature sulle auto ibride plug-in ed elettriche?

Di seguito sono riportati tre suggerimenti per ottenere il massimo dalla tua auto durante questo freddo inverno.

1 – Caricare la batteria mentre l’auto è calda

L’autonomia della batteria può essere influenzata dalle basse temperature, ma il sistema della batteria ha diverse funzioni e metodi di gestione dell’energia che aiutano a mitigare questo effetto il più possibile.
Il freddo influisce sulle prestazioni della batteria a causa dei processi elettrochimici che avvengono all’interno delle celle agli ioni di litio, la cosa migliore è caricare la batteria in un’area chiusa al riparo dal freddo subito dopo la guida per mantenere la temperatura della batteria, il che di conseguenza migliora l’efficienza del processo di ricarica.

2 – Preriscaldare l’interno dell’auto

I componenti elettrici funzionano in modo più efficiente a 21,5º / 22ºC.
Per raggiungere questa temperatura di comfort senza mettere a dura prova l’autonomia della batteria, la soluzione migliore è accendere il riscaldamento dell’auto o attivare da remoto le funzioni del sedile e del volante riscaldati, utilizzando l’app pochi minuti prima di salire in macchina, con il veicolo ancora collegato al caricabatterie.

In questo modo l’interno del veicolo sarà caldo quando entrerai, senza la necessità di utilizzare la batteria per raggiungere questo obiettivo una volta iniziato il viaggio.

3 – Guida dolcemente

Una guida fluida è sempre la chiave per ridurre i consumi.
In un’auto ibrida plug-in o elettrica, è davvero necessaria quando si parte in pieno inverno, poiché il motore elettrico eroga tutta la sua spinta sin dall’inizio. Inoltre, guidare dolcemente aiuta l’auto ad aumentare la sua fornitura di energia tramite la frenata rigenerativa, quando si toglie il piede dal pedale del freno, senza che i freni meccanici agiscano, l’energia cinetica della frenata viene convertita in energia elettrica e immagazzinata per un uso successivo. Ciò può aumentare l’autonomia della batteria durante lo stesso viaggio con frenate altrimenti più aggressive.

 

Richiedi Informazioni

Aggiungi un messaggio